Componi le parole un’attività per far giocare i bambini di classe 1^ con sillabe e parole.

Ho predisposto delle schede con immagini e lo spazio per posizionare le sillabe che compongono le parole relative, di due o tre sillabe.

Una volta stampate, le ho incollate su cartoncini colorati, usandoli degli stessi colori dei titoli in alto sulle schede. L’ho fatto per poterle distinguere facilmente, oltre che per farle apparire più accattivanti agli occhi dei bambini.

Una volta rinforzate col cartoncino le ho plastificate così da poterci incollare facilmente dei tondini di velcro.

Con le sillabe necessarie per comporre le parole ho usato lo stesso procedimento: stampa, rinforzo su cartoncino colorato, ritaglio (una ad una) e plastificazione. Infine ho fissato sul retro di ogni sillaba un tondino di velcro: il gioco “Componi le sillabe” è pronto!

Materiali da stampare

Qui sotto trovate le prime due griglie da stampare, una col titolo azzurro e ed una col titolo arancione. Sul terzo foglio ci sono le relative sillabe da stampare e ritagliare.

Per ogni scheda di parole da comporre ho preparato anche un esercizio di scrittura: di nuovo il colore del titolo sarà funzionale per abbinare esercizio di lettura e relativo esercizio di scrittura. Potranno diventare dei validi supporti durante la attività in classe o diventare degli allenamenti nella lettura e nella scrittura da svolgere a casa.

La prima scheda, col titolo azzurro, la trovate qui.

Qui trovate la scheda arancione.

Per allenare i miei alunni ho preparato altre griglie sempre con parole di due sillabe. Eccole qui, questa volta i titoli sono in viola i in giallo.

Ecco le schede di scrittura. La scheda col titolo viola.

Ora la scheda col titolo giallo.

Ora la terza serie di parole bisillabe, i titoli sono verde chiaro e rosa.

Ora le ultime due schede di scrittura abbinate all’attività componi le parole.

Le sillabe da scrivere col titolo verde.

Infine la serie di sillabe per giocare a “componi le parole” che formano le i termini nella scheda dal titolo rosa.

Per praticità conservo ogni scheda plastificata “Componi le sillabe” in una busta trasparente: così le posso raccogliere velocemente e conservarle senza il pericolo che si perdano o confondano le sillabe.

Parole di tre sillabe

Quando i bambini saranno sicuri con le parole di due sillabe si potranno proporre parole trisillabe. L’attività “Componi le parole” si presta ad analizzare anche termini più lunghi. Ho predisposto due schede che trovate qui sotto. I titoli colorati, ancora una volta, sono funzionali per distinguere velocemente le schede una volta pronte.

Link utili

Qui trovate alcuni materiali che ho usato io.

https://www.amazon.it/shop/la_maestra_ilaria/list/3OV5BCH2N6SYS?linkCode=spc&tag=morettiilaria-21&domainId=influencer&asc_contentid=amzn1.ideas.3OV5BCH2N6SYS