Continua il percorso per conoscere la scrittura in corsivo con la quarta famiglia di lettere. Per presentare il corsivo propongo le lettere suddivise per gruppi in base alla loro modalità di esecuzione.

La “quarta famiglia” è formata dalle lettere tonde come C, A, O, D, G e Q.

Per questo gruppo di lettere abbiamo utilizzato come supporto il manuale di scrittura in adozione. Finora era stato poco usato perché presenta le lettere in una modalità e co un ordine diverso.

Ora che siamo diventati più sicuri e abili, possiamo adoperare il manuale ed evitare anche l’uso di tante fotocopie.

L’aspetto particolare di questa famiglia è che le lettere tonde, per essere eseguite, necessitano di “staccare la mano” e iniziare dall’alto a riprodurre il “cerchio” che le compone. Nel caso della C, della O, della G e della Q, invito i bambini a collegarli alla precedente semplicemente appoggiando la lettera tonda, senza ricciolini o grazie di alcun genere.

Maiuscole

La quarta famiglia di lettere ci permette ormai di conoscere subito anche la lettera corrispondente maiuscola, molte infatti sono semplicemente più grandi, ma implicano lo stesso movimento. Quindi, utilizzando le proposte del libro, svolgiamo subito gli esercizi con minuscola e maiuscola. È questa l’occasione anche per esercitarsi a eseguire la prima lettera del proprio nome così da poterlo scrivere. I bambini che hanno una maiuscola nel nome non ancora presentata li aiuto e ci esercitiamo ad eseguirla.

Le lettere nei palloncini

Le lettere nei palloncini, come è capitato per gli altri gruppi di famiglie di lettere, ci aiutano a imparare bene i movimenti e a collegare le lettere le une alle altre per formare le parole.

Per esercitarci a eseguirle utilizziamo fogli grandi, fissati al banco con nastro adesivo di carta e colori a cera, per scivolare sul foglio leggeri leggeri.

Il mio manuale di riferimento. Insegnare a scrivere, ed. Erikson.

Sul libro e sul quaderno

Oltre alle forme della quarta famiglia di lettere abbiamo ora potuto iniziare ad allenarci a scrivere la data e il nome di ciascuno di noi. Man mano che abbiamo conosciuto le lettere abbiamo iniziato anche a scrivere il titolo dei nostri lavori.

Se non abbiamo ancora conosciuto una maiuscola la scriviamo la data o un titolo con la lettera minuscola.

Quando scriviamo la data o un titolo, indico con un colore diverso sullo schermo, solitamente in giallo, i punti in cui prestare attenzione perché bisogna staccare la mano per poter eseguire la lettera tonda, la F o dove ci sono legature difficili, come BR.

Legature

Ora è opportuno esercitarci bene bene con le legature, anche con la quarta famiglia di lettere, proviamo a collegare le lettere difficili e ad abituarci ad appoggiare semplicemente le lettere tonde alle precedenti, come accade per la O.

Link utili

https://amzn.to/3TjZoHK