State cercando attività da svolgere in classe durante gli ultimi giorni di scuola? Negli ultimi giorni di scuola si sa che i bambini sono stanchi e sono necessarie delle proposte simpatiche e accattivanti per aiutarli nella concentrazione. Ci si può porre come obiettivo il potenziamento delle abilità sociali con proposte da svolgere in piccoli gruppi.

Ecco dunque qui 3 proposte per gli ultimi giorni di scuola.

  • DA RICORDARE
  • PAROLE PAROLE
  • CAPSULA DEL TEMPO

Da ricordare

Come prima proposta per gli ultimi giorni di scuola ho pensato ad una scheda di riflessione da svolgere in piccolo gruppo (due bambini) per individuare e descrivere con una frase o un disegno 4 episodi o 4 elementi che i bambini hanno amato di più dell’anno appena trascorso. Al termine dell’attività i vari lavori e le scelte operate verranno condivise dal gruppo classe.

Gli elaborati potrebbero diventare un cartellone da srotolare poi i primi giorni di scuola, a settembre, per riprendere il filo di quanto condiviso insieme e ripartire per nuove avventure.

Trovate la scheda in due versioni, colorata e in bianco e nero.

Parole parole

Una seconda proposta per gli ultimi giorni di scuola è un’attività da svolgere in coppie o terzetti: PAROLE PAROLE. Si formano i gruppi, ai quali può essere dato un nome, che avranno da compilare una o più schede con i nomi degli elementi indicati. Dei disegni richiamano gli elementi da considerare per aiutare i più piccoli dei nostri alunni. Si possono attribuire dei tempi per ogni scheda e dei punteggi per ogni parola corretta, così da creare una sfida finale.

Per poter proseguire il gioco con altre etichette, ecco la scheda con vuota con campi in cui aggiungere liberamente le categorie.

Capsula del tempo

Una famosa attività da svolgere negli ultimi giorni di scuola: creare una “capsula del tempo” di classe che conservi alcuni ricordi di ogni alunno fino al termine del successivo anno scolastico.

Basta una scatola (o un barattolo) abbastanza capiente da contenere un foglio per ogni alunno.

Qui sotto trovate in due versioni, bianco e nero o colorato, un titolo da ritagliare e fissare sul coperchio di una scatola o all’interno di un barattolo di vetro, o ancora da incollare all’esterno di un barattolo di plastica di riciclo (contenitore di pop corn, di detersivo, di caramelle…) e un possibile elemento per ogni singolo alunno da inserire nella capsula del tempo di classe.

Ecco i possibili titoli pronti da scaricare, ritagliare e fissare sul o nel contenitore scelto.

Una volta compilati i biglietti personali verranno inseriti nella “capsula” e questa sarà chiusa da tutta la classe e sistemata in un posto sicuro e nascosto fino al giugno successivo. Sarà una sorpresa e un bel confronto rileggere a distanza di un anno le amicizie, le idee e le aspettative lasciate nella capsula: ci sorprenderanno? Saranno una conferma? Le aspettative saranno state rispettate? Dal confronto nascono nuove conoscenze.

3 PROPOSTE DI GRUPPO per promuovere la coesione della classe, il rafforzamento dei legami di appartenenza, la socializzazione delle esperienze vissute insieme. Creiamo e riflettiamo sui ricordi del gruppo classe, parliamo di emozioni e di condivisione, insieme, NOI.

Link utili