Poesie ed onomatopee, frasi ed onomatopee. L’autunno è la stagione che si presta a portare in classe la poesia e l’onomatopea, la stagione perfetta per provare a diventare poeti!

Poesia

Per conoscere le onomatopee noi siamo partiti da una poesia. É una una poesia facile da imparare a memoria e che propone i suoni e i rumori tipici dell’autunno: IL RUMORE DELLA FOGLIA, della bravissima maestra Mary. Per renderla ben visibile ai bambini l’ho fotocopiata grande, usando due fogli A3 e appesa alla lavagna.

Ecco qui la poesia pronta da stampare, per i miei alunni l’ho fotocopiata su carta colorata, di un tenue colore salmone. Per prima cosa l’abbiamo letta e individuato insieme le rime.

Perché tutti vedessero bene ho proiettato la scheda sullo schermo di classe.

Per ascoltare bene bene i suoni proposti e cercare di trasformarli in parole abbiamo aspettato un giorno di pioggia, poi abbiamo spento le luci, aperto le finestre e appoggiato la testa sui banchi con gli occhi chiusi. Quanti rumori abbiamo sentito!

  • IL TICCHETTIO DELLA PIOGGIA
  • IL FRUSCIO DEL VENTO
  • IL ROMBO DI UN MOTORE
  • IL CINGUETTIO DEI PASSERI
  • IL BATTITO DI UNA PORTA….

A questo punto per noi è stato facile completare i cartellini presenti nella scheda della poesia con dei suoni, trasformati in parole: le onomatopee. Ecco la lavagna con i suoni decisi dai bambini.

Per riprodurre il ticchettio della pioggia noi abbiamo usato anche le nostre dita, sui banchi… Ci siamo divertiti ad aumentare pian piano l’intensità: da una pioggerella leggera ad un temporale!

Cartelli da appendere in classe

Per memorizzare bene questo nuovo termine così lungo e difficile ho preparato dei cartelli da appendere in classe con due onomatopee individuate dai bambini: il ticchettio della pioggia e il sibilo del vento. Ho aggiunto poi una tipica onomatopea autunnale, conosciuta dai bambini, legata ai suoni emessi dei fantasmi. Ecco i nostri cartelli pronti da stampare e da appendere in classe.

ONOMATOPEE D’AUTUNNO.

Dai suoni alla frasi

Ora che conosciamo le onomatopee possiamo utilizzarne alcune per scrivere delle frasi.

Come immagini stimolo abbiamo usato quelle presenti nella scheda che trovate qui sotto.

Abbiamo colorato il cerchietto presente in ogni immagine di tinte differenti, poi abbiamo pensato dei suoni che potevano essere adatti al soggetto rappresentato. Infine, insieme, abbiamo pensato e scritto delle frasi che contenessero l’onomatopea che avevamo individuato. Perché tutti vedessero bene ho condiviso la scheda sullo schermo digitale.

Io scrivo le frasi decise dai bambini sullo schermo, loro sui quaderni. Al termine di ogni frase noi ci alterniamo nell individuare e scoprire i segreti delle parole e delle frasi: le vocali o le consonanti vicine, le lettere doppie, le difficoltà ortografiche, i segni di punteggiatura… Noi le evidenziamo in giallo sullo schermo, facciamo a gara, per venire a cerchiare e sottolineare.

Link utili

https://maestramary.altervista.org/italiano/poesia-il-rumore-della-foglia.pdf